MATER DOMINI - COMUNICATO STAMPA

Natale e solidarietà. Ieri mattina  le ragazze e i ragazzi dell’Istituto Magistrale San Francesco, hanno fatto visita alle anziane ospiti della casa di accoglienza Mater Domini per una preziosa esperienza di confronto tra generazioni; diretti dalla docente di musica, Eleonora Petrilli, gli alunni del San Francesco hanno rappresentato per le anziane uno spettacolo fatto di canzoni e coreografie. Al termine della rappresentazione i ragazzi si sono intrattenuti con le ospiti ed il personale della struttura. “Lo spettacolo che abbiamo rappresentato - ha dichiarato la professoressa  Petrilli -, è stato preparato dagli alunni del biennio, ai quali si sono aggiunte alcune ragazze delle classi superiori, nell’orario cirriculare di musica. Ci auguriamo di potere ripetere questa esperienza anche in futuro, di modo che i giovani abbiano possibilità concrete di un contatto diretto con una generazione così lontana per età ma simile per animo e amabilità”.

Da alcuni anni i ragazzi dell’Istituto “San Francesco”, realizzano anche il laboratorio storico-sociale “Storie di vita”, in cui - in collaborazione con l’emittente televisiva Canalesette - raccolgono i ricordi e le esperienze degli anziani sugli anni del secondo conflitto mondiale e quelli successivi della difficile ricostruzione. Un’ iniziativa, coordinata dal docente Giovanni Raponi, destinata anch’essa a trovare un punto di contatto tra generazioni diverse.

Fondi, 21 dicembre 2006

L’incaricata