A Fondi è tempo di Open Day. Come orientarsi per la scelta della scuola superiore

"Open Day" in quasi tutti gli istituti di istruzione secondaria superiore di Fondi. Si avvicina la scadenza per le iscrizioni degli alunni di terza media affinché scelgano in maniera ponderata il loro percorso scolastico.

Si parte dall'istituto tecnico "Pacinotti", dove il preside e gli insegnanti invitano genitori e studenti delle terze medie domenica 23, dalle ore 10.00 alle ore 12.30 e lunedì 24 dalle 15.00 alle 18.00, nella sede di via Appia lato Itri, 75, per presentare l'offerta formativa del Liceo Scientifico delle Scienze applicate e dell'Istituto Tecnico Tecnologico con gli indirizzi di Informatica e Telecomunicazioni e di Elettronica ed Elettrotecnica. Sarà anche l'occasione per visitare l'istituto ed avere tutte le informazioni sulle attività curriculari ed integrative. "Open Day" anche per il liceo classico "Piero Gobetti" di Fondi dove l'offerta formativa, quest'anno, si è ulteriormente arricchita grazie all'istituzione del corso di studi del Liceo Linguistico. Un'opportunità per i giovani di questo territorio di poter frequentare un percorso di studi innovativo, che educa gli studenti allo spirito europeo, offrendo una solida base culturale classica ed una eccellente formazione linguistica. La durata degli studi è di 5 anni con lo studio di tre lingue straniere già dal primo anno di corso grazie alla presenza di insegnanti madrelingua. Il titolo che alla fine si consegue consente l'accesso a tutte le Facoltà Universitarie, anche con frequenza dei corsi nei paesi dell'Unione Europea, e ad impieghi sia pubblici che privati. Per far conoscere la propria offerta sia come Classico che come Linguistico, il Liceo Gobetti invita genitori ed alunni a venire a conoscere presso il proprio istituto tutta l'offerta formativa e l'intero corpo docenti. È possibile farlo oggi, sabato 22 Gennaio, dalle 15 alle 18, lunedì 24 dalle 16 alle 18 e infine domenica 30 gennaio dalle 15 alle 18. è già in corso anche l'"Open day" presso l'Istituto San Francesco di Fondi, in via Mola di Santa Maria. Diversi i momenti in cui si sta articolando la giornata: la mattinata sarà dedicata all'accoglienza di gruppi di alunni di terza media che, oltre a visitare la struttura ed avere un contatto diretto con i loro "colleghi" più grandi, saranno coinvolti in interessanti workshop tenuti da docenti dell'Istituto. Nel pomeriggio, dalle 14,30 alle 18,30, la scuola resterà aperta alle famiglie degli studenti, in modo che queste ultime abbiano la possibilità di conoscere il preside e i docenti e di ottenere tutte le informazioni necessarie. Necessarie a cosa? Sempre ad effettuare, insieme ai propri ragazzi, una scelta consapevole per il loro futuro.

Articolo a cura di La Redazione
pubblicato il 21/01/2011 Ore 12:41