Istituto 'San Francesco', un nuovo anno scolastico in una nuova sede

E dopo l'inaugurazione avvenuta nella scorsa primavera, si è svolto il 16 settembre il primo giorno di scuola del Liceo delle Scienze Sociali “San Francesco” nella nuova sede di via Mola   di Santa Maria.
Alla cerimonia di inaugurazione dell'anno scolastico hanno preso parte, insieme ai docenti e alla dirigenza, gli alunni dell’Istituto e le loro famiglie. In rappresentanza del Comune era presente l’assessore alla pubblica istruzione Egidio Turchetta, il quale, nell’augurare un buon anno scolastico alla comunità educante del Liceo delle Scienze sociali “San Francesco”, ha auspicato che la scuola italiana, e con essa quella locale, possano riappropriarsi, del ruolo centrale di primaria agenzia educativa superando le difficoltà degli ultimi anni.
Per la comunità francescana erano presenti i padri Rufino Di Somma e Giovanni Paolo Bianco, entrambi docenti della scuola.
E' poi intervenuto il presidente del comitato Ansi di Fondi, Gerardo Abbate, il quale ha sottolineato, tra l’altro, il ruolo centrale che il patto di corresponsabilità tra scuola e famiglie riveste nella crescita umana ed intellettuale degli studenti. Donatella Di Biasio invece, a nome di tutti i genitori, ha evidenziato come oggi più che in passato, sia importante che la scuola faccia riferimento a valori e tradizioni condivise. Padre Rufino Di Somma, dall’alto della sua esperienza nel mondo della scuola, si è infine soffermato sul valore dell’umiltà e dello spirito di servizio.

Articolo a cura di La Redazione
pubblicato il 23/09/2008 Ore 13:21